IL RETTORE
  Visto  lo statuto  dell'Universita'  degli studi  "La Sapienza"  di
Roma,  approvato  con regio  decreto  14  ottobre  1926, n.  2319,  e
successive modificazioni ed integrazioni;
  Visto  il  testo  unico   delle  leggi  sull'istruzione  superiore,
approvato con regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592;
  Visto il  regio decreto  30 settembre 1938,  n. 1652,  e successive
modificazioni;
  Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168;
  Vista la legge 7 agosto 1990, n. 245;
  Vista la legge 19 novembre 1990, n. 341;
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 28 ottobre 1991;
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 12 aprile 1994;
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 6 maggio 1994;
  Visto il decreto ministeriale 28 aprile 1997;
  Vista la delibera del Senato Accademico del 23 dicembre 1997;
  Vista la delibera del Consiglio  di amministrazione del 17 febbraio
1998;
  Vista la nota  di indirizzo del Ministero  dell'universita' e della
ricerca scientifica e tecnologica del 16 giugno 1998;
  Sentito  il parere  del comitato  regionale di  coordinamento delle
universita' del Lazio del 9 giugno 1998;
                              Decreta:
  dopo  l'art. 121  del Titolo  XVIII dello  statuto dell'Universita'
degli  studi  "La   Sapienza"  di  Roma,  relativo   alle  scuole  di
specializzazione, approvato e modificato con i decreti indicati nelle
premesse, e' inserito il seguente nuovo articolo:
                              Art. 122.
        Scuola di specializzazione in valutazione psicologica
  La scuola si articola nei quattro seguenti indirizzi:
    a) valutazione e formazione;
    b) valutazione e consulenza di orientamento;
    c) valutazione e consulenza alla persona;
    d) valutazione computerizzata.
  La scuola ha  lo scopo di formare specialisti  preparati a svolgere
interventi  di carattere  valutativo  e  psicodiagnostico, in  ambito
individuale e  di gruppo, in  istituzioni di vario tipo,  su soggetti
"normali"  o  devianti  dalla  norma, con  competenze  proprie  della
professionalita' psicologica.
  La  scuola  rilascia  il   titolo  di  specialista  in  valutazione
psicologica, indirizzo a) valutazione  e formazione, b) valutazione e
consulenza di orientamento, c) valutazione e consulenza alla persona,
d) valutazione computerizzata.
  La  scuola  ha  la  durata  di quattro  anni  e  prevede  frequenza
obbligatoria. Ciascun anno di corso prevede 800 ore di insegnamento e
di attivita' pratiche guidate.
  In  base alle  strutture  disponibili,  la scuola  e'  in grado  di
accettare un  numero massimo di iscritti  determinato inizialmente in
20 per ciascun anno di corso, per un totale di 80 specializzandi.
  Ai  sensi della  normativa generale  concorrono al  funzionamento i
dipartimenti di scienze e discipline psicologiche.
  Sono ammessi alle prove, per  ottenere le iscrizioni, i laureati in
psicologia. I  candidati all'ammissione dovranno dare  prova di buona
conoscenza strumentale  della lingua  inglese. Per  l'iscrizione alla
scuola e' inoltre  richiesto il possesso del  diploma di abilitazione
all'esercizio della professione di psicologo. E' ammessa l'iscrizione
sub  condicione purche'  l'esame  di  abilitazione professionale  sia
superato anteriormente al sostenimento degli esami del primo anno.
  Gli  esami  annuali  terranno  conto del  rendimento  in  tutte  le
discipline. L'iscrizione  al biennio  di indirizzo e'  condizionata a
una  valutazione  positiva da  parte  del  collegio dei  docenti  del
livello di formazione complessivamente raggiunto dal candidato.
  Le aree  di insegnamento  e di  tirocinio professionale  sono cosi'
articolate:
    a) un biennio di base;
    b) un biennio specifico per ciascun indirizzo.
  Di anno in anno la scuola valuta quali indirizzi saranno attivati.
  Il  consiglio  della  scuola puo'  stabilire  contestualmente  alla
decisione  di attivazione  dei  singoli  curricula, l'attivazione  di
discipline  complementari   ritenute  rilevanti  per   gli  indirizzi
attivati.
  Gli insegnamenti sono articolati come segue:
                           Biennio di base
  I corsi tecnicometodologici del primo  anno ammontano a 280 ore, da
ripartire, a cura del consiglio della scuola, tra i seguenti settori:
  M10A, p. es.  processi cognitivi e affettivi di  base rilevanti per
la valutazione; norme deontologiche nella valutazione;
  M10C,  p.   es.  modelli  di  misurazione   psicologica  e  analisi
multivariata;  valutazione  mediante  test cognitivi  collettivi,  di
livello e multifattoriali;
  M11D,   p.  es.   teorie  fattoriali   dell'intelligenza  e   della
personalita'.
  Le attivita'  pratiche guidate,  per complessive 520  ore, verranno
ripartite  fra   i  settori  appena  elencati,   secondo  proporzioni
approvate di anno in anno dal consiglio della scuola.
  I corsi teoricometodologici  del secondo anno ammontano  a 280 ore,
da  ripartire, a  cura  del  consiglio della  scuola  tra i  seguenti
settori:
  M10C, p. es. uso di  package statistici, tecniche di trasformazione
dei punteggi e interrogazione di  banche dati; sistemi esperti per la
valutazione e tecniche di simulazione giocata;
  M11B,  p. es.  modelli di  apprendimento e  di comunicazione  nelle
organizzazioni e comunita';
  M11D,  p. es.  valutazione mediante  questionari di  personalita' e
scale di atteggiamenti; principali nosografie psicopatologiche.
  Le  attivita' pratiche  guidate per  complessive 520  ore, verranno
ripartite  fra   i  settori  appena  elencati,   secondo  proporzioni
approvate di anno in anno dal consiglio della scuola.
                        Biennio di indirizzo
                     "Valutazione e formazione"
  I corsi teoricometodologici del terzo  anno ammontano a 200 ore, da
ripartire, a cura dei consiglio della scuola, tra i seguenti settori:
  M11C, p.  es. tecniche dell'intervista valutativa  e costruzione di
questionari;  modelli  e  tecniche  di  valutazione  del  potenziale;
modelli  di   sviluppo  organizzativo   e  analisi   delle  richieste
d'intervento   di  formazione;   metodologie   di  progettazione   ed
erogazione degli interventi di formazione;
  M11B,  p. es.  tecniche di  rilevazione e  analisi dell'interazione
sociale.
  Le  attivita' pratiche  guidate, per  complesive 600  ore, verranno
ripartite  fra   i  settori  appena  elencati,   secondo  proporzioni
approvate di anno in anno dal consiglio della scuola.
  I corsi teoricometodologici del quarto anno ammontano a 200 ore, da
ripartire, a cura del consiglio della scuola tra i seguenti settori:
  M11C,  p.  es.  valutazione   degli  interventi;  realizzazione  di
materiali e  supporti tecnologici  per la formazione;  metodologie di
reclutamento,  anasi  delle  mansioni  e  modelli  di  selezione  del
personale;
  M11B, p. es. osservazione di situazioni simulate rilevanti;
  M11D, p. es. test "proiettivi" basati su stimoli indefiniti.
  Le attivita'  pratiche guidate,  per complessive 600  ore, verranno
ripartite  fra   i  settori  appena  elencati,   secondo  proporzioni
approvate di anno in anno dal consiglio della scuola.
                        Biennio di indirizzo
             "Valutazione e consulenza di orientamento"
  I corsi teoricometodologici del terzo  anno ammontano a 200 ore, da
ripartire, a cura del consiglio della scuola, tra i seguenti settori:
  M09F,  p.  es.  pianificazione   e  gestione  degli  interventi  di
orientamento in contesti scolastici;
  M11C, p.  es. tecniche dell'intervista valutativa  e costruzione di
questionari; modelli e tecniche di valutazione del potenziale;
  M1lD,  p. es.  teorie e  modelli  di orientamento  e di  consulenza
psicologica    personale;    questionari   d'interessi    e    valori
professionali.
  Le attivita'  pratiche guidate,  per complessive 600  ore, verranno
ripartite  fra   i  settori  appena  elencati,   secondo  proporzioni
approvate di anno in anno dal consiglio della scuola.
  I corsi teoricometodologici del quarto anno ammontano a 200 ore, da
ripartire, a cura del consiglio della scuola, tra i seguenti settori:
  M11C, p. es. valutazione degli  interventi; analisi del mercato del
lavoro;
  M11D, p. es.  test "proiettivi" basati su  stimoli indefiniti; test
tematici  individuali  e  collettivi; elaborazione  dei  risultati  e
comunicazione alla persona/organizzazione.
  Le attivita'  pratiche guidate,  per complessive 600  ore, verranno
ripartite fra i settori appena elencati secondo proporzioni approvate
di anno in anno dal consiglio della scuola.
                        Biennio di indirizzo
               "Valutazione e consulenza alla persona"
  I corsi teoricometodologici del terzo  anno ammontano a 200 ore, da
ripartire, a cura del consiglio della scuola, tra i seguenti settori:
  M10C, p. es. test individuali cognitivi: teoria e pratica;
  M11C, p.  es. tecniche dell'intervista valutativa  e costruzione di
questionari; modelli e tecniche di valutazione del potenziale;
  M11D,  p.   es.  test  tematici  individuali   e  collettivi;  test
"proiettivi" basati su stimoli indefiniti.
  Le attivita'  pratiche guidate,  per complessive 600  ore, verranno
ripartite  fra   i  settori  appena  elencati,   secondo  proporzioni
approvate di anno in anno dal consiglio della scuola.
  I corsi teoricometodologici del quarto anno ammontano a 200 ore, da
ripartire, a cura del consiglio della scuola tra i seguenti settori:
  M10C,   p.  es.   pianificazione   di   interventi  preventivi   su
collettivita' non patologiche;
   Ml1C, p.es. valutazione degli interventi;
  M11D, p.  es. tecniche proiettive; pianificazione  di interventi su
collettivita' patologiche;  sintesi e  comunicazione dei  risultati a
individui.
  Le attivita'  pratiche guidate,  per complessive 600  ore, verranno
ripartite  fra   i  settori  appena  elencati,   secondo  proporzioni
approvate di anno in anno del consiglio della scuola.
                        Biennio di indirizzo
                    "Valutazione computerizzata"
  I corsi teoricometodologici del terzo  anno ammontano a 200 ore, da
ripartire, a cura del consiglio della scuola, tra i seguenti settori:
   M10A, p. es. teorie della decisione e dell'informazione;
  M10C, p.  es. analisi dei  dati qualitativi e  personalizzazione di
routines; uso di sistemi adattivi nell'analisi dei dati;
  M11C, p.  es. tecniche dell'intervista valutativa  e costruzione di
questionari; modelli e tecniche di valutazione del potenziale.
  Le attivita'  pratiche guidate,  per complessive 600  ore, verranno
ripartite  fra   i  settori  appena  elencati,   secondo  proporzioni
approvate di anno in anno del consiglio della scuola.
  I corsi teoricometodologici del quarto anno ammontano a 200 ore, da
ripartire, a cura del consiglio della scuola, tra i seguenti settori:
  M10C,  p. es.  valutazione  e progettazione  di interfacce  utente;
programmi di analisi automatizzata di test;
   M11C, p. es. valutazione degli interventi;
  M11D,  p.  es.  test  "proiettivi" basati  su  stimoli  indefiniti;
programmazione computerizzata di interventi specifici di recupero.
  Le attivita'  pratiche guidate,  per complessive 600  ore, verranno
ripartite  fra   i  settori  appena  elencati,   secondo  proporzioni
approvate di anno in anno del consiglio della scuola.
  Durante i quattro anni di corso e' richiesta la frequenza presso le
strutture ed i  servizi che saranno identificati  dal consiglio della
scuola.
  La  frequenza  complessiva  di   800  ore  annue,  comprendente  la
frequenza  ai corsi  teoricometodologici  per il  monte orario  sopra
indicato e la partecipazione alle attivita' pratiche guidate, avverra
secondo le modalita' deliberate dal  consiglio della scuola, cosi' da
assicurare ad ogni specializzando un curriculo formativo ottimale.
  Il  consiglio  della scuola  predispone  un  apposito libretto  che
consenta  allo  specializzando e  al  consiglio  stesso il  controllo
dell'attivita' svolta e dei progressi conseguiti.
  Per quanto non disciplinato nel presente ordinamento si rinvia alla
"Normativa generale" per le scuole di specializzazione.
  Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana.
   Roma, 2 ottobre 1998
                                                Il rettore: D'Ascenzo